Eclissi



 

[Home]
[Su]

 

Le eclissi

come osservarle, come capirle

Milano, Mondadori, 1999

Formato 18 x 26, 110 pagine, 148 ill.  a colori, 5 tabelle

prezzo di copertina € 12,86

 

L’11 agosto 1999, proprio a mezzogiorno di ora solare, un evento assolutamente unico, che non si verificava da quarant’anni e che non si ripeterà più per altri 70, un’eclisse totale di Sole, ha tagliato come un rasoio l’intero continente europeo da nord ovest a sud est, regalando un’emozione indicibile a molti milioni di persone, a tutti quelli che abitavano nella fascia della totalità, larga poco più di 100 km, e a quanti, e sono stati tantissimi, vi si sono recati per non perdere lo spettacolo di una vita.

Questo libro è stato pubblicato poco prima di tale storica occasione, e l'ultimo capitolo  è stato interamente dedicato alla Grande Eclisse Europea.

Tuttavia per i quattro quinti l'opera mantiene in pieno la sua validità, poiché costituisce una preziosa fonte di informazione sul fenomeno eclissi in generale e soprattutto su quali e quanti di tali eventi si potranno osservare da qui al 2020.

Infatti, nel cielo avvengono ogni giorno fenomeni naturali spettacolari di ogni tipo, che l’appassionato sa apprezzare e interpretare, traendone occasione di crescita culturale e scientifica. Talvolta però, a intervalli di qualche anno, hanno luogo le eclissi, la cui natura ha da sempre interessato l’uomo, perché coinvolgono i due astri più luminosi e considerevoli, il Sole e la Luna.

Il Sole, definito come la cosa più importante per l’umanità, perché dispensa luce, calore e stabilità gravitazionale e perché da esso si originano, direttamente o indirettamente, quasi tutte le fonti e riserve di energia disponibili sul nostro pianeta. La Luna, la compagna delle nostre notti, ma anche base dei calendari antichi, stabilizzatrice dell’inclinazione dell’asse terrestre, causa delle maree e quindi della formazione delle pozze d’acqua ripiene di vita anfibia ansiosa di colonizzare la terraferma, e molte altre cose ancora.

Nel libro, dopo aver passato in rassegna le interpretazioni storiche delle eclissi, dai miti e dalle leggende antichi fino all’interpretazione e addirittura alla predizione moderne, si presentano i vari tipi di eclissi, di Sole e di Luna, sia parziali che totali, fornendo ampi ragguagli sulla loro osservazione, con indicazioni e mezzi semplici, alla portata di tutti. Le tabelle contengono tutte le previsioni delle eclissi totali di Luna, e delle eclissi parziali, anulari e totali di Sole fino al 2020.

 

Leggi le recensioni:

 

La Stampa

Il Mattino di Padova

 

Per averlo, scrivere qui